Radio2 a Sanremo
 Radio2 a  #Sanremo2017 



Radio2 a #Sanremo2017 - Giovedì

Radio2 a #Sanremo2017 - La seconda serata in diretta dall'Ariston

Radio2 a #Sanremo2017 - La prima serata in diretta dall'Ariston

Radio2 a #Sanremo2017 - Serata delle cover



Radio2 a #Sanremo2017 - Mercoledì

Radio2 a #Sanremo2017

Radio2 a #Sanremo2017

Big del Festival a Radio2

Le 5 cose che forse non sai sul Festival di Sanremo

#Sanremo2017

    » Segnala ad un amico




    In attesa di sapere chi vincerà la 67esima edizione del Festival di Sanremo abbiamo provato a raccogliere alcune curiosità che probabilmente non sapevate sulle edizioni precedenti...
     
    L’EDIZIONE CON SOLO QUATTRO CANTANTI
    Nella prima edizione del Fesival della canzone italiana di Sanremo furono proposte 20 canzoni. Quello che forse non tutti sanno è che Nilla Pizzi, la vincitrice con Grazie dei fiori in realtà interpretò, nello stesso Festival, altre 9 canzoni in gara. Infatti, in questa prima edizione tutte le canzoni in gara furono eseguite da solo quattro artisti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e le sorelle Secondina Piera Angela "Dina" e Terzina "Delfina" Fasano.

    DOPPIO RUOLO
    Sono ben 7 gli artisti che hanno partecipato, in anni differenti, sia come concorrenti in gara che come presentatori: Nilla Pizzi, Loretta Goggi, Anna Oxa, Lorella Cuccarini, Gianni Morandi, Arisa ed Emma

    QUATTRO CANZONI E UN TITOLO
    Il record di titolo più utilizzato per le canzoni presentate a Sanremo è “Vorrei”.  Se il primo ad aver utilizzato questo titolo è stato Mino Reitano nel 1990, si sono poi aggiunti Daniela Pedali nel 2003, Sabrina Guida nel 2005 e Marta sui Tubi nel 2013 per un totale di quattro canzoni sanremesi con lo stesso titolo.

    IL PICCO DI ASCOLTI
    Era il 1987 quando, nell’edizione vinta dal trio Ruggeri, Morandi, Tozzi con Si può dare di più, il termometro degli ascolti superò il 77% di share medio nella serata finale. Quella del 1987 fu la prima edizione del Festival ad essere rilevata dall’Auditel.

    L’ARGENTINA CHE HA VINTO IL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
    A detenere il titolo di prima straniera ad aver vinto il Festival Sanremo è Lola Ponce. Era il 1998 quando la cantante argentina, in coppia con Giò di Tonno conquistò il podio della kermesse canora. I cantanti nati fuori dal territorio nazionale sono stati ammessi al Festival solo dall’edizione del 1964, ovvero la 14esima, quella vinta da Gigliola Cinquetti con Non ho l’età.


    Ti potrebbe interessare:




    Il 31 gennaio del 1951 nel Salone delle Feste del Casinò di Sanremo si svolge la finale del primo Festival della Canzone Italiana. Vincerà ''Grazie dei fiori'', interpretata da Nilla Pizzi.

    Leggi di più e riascolta la puntata >


    Rai.it

    Siti Rai online: 847